I laboratori di Volterrateatro09
Immancabile l'appuntamento con i laboratori di VolterraTeatro, anche per questa edizione 2009 con un elenco di proposte variegate e di alta qualità.

Come di consueto i laboratori di VolterraTeatro sono uno strumento e un tramite attraverso il quale i partecipanti potranno avere la possibilità di condividere con alcuni degli artisti presenti al festival il loro percorso artistico e di vita.

Cinque laboratori, cinque realtà teatrali che daranno luce a esperienze diverse, rivolte sia a persone con esperienza teatrale che a semplici appassionati che vogliono approfondire i temi trattati dagli spettacoli in programma quest'anno.
Marco Martinelli, fondatore del Teatro delle Albe e della non-scuola, proporrà un laboratorio prendendo spunto dal suo lavoro quasi decennale fra Romagna e Africa .
Alessandro Bernardeschi, danzatore di origini volterrane da anni attivo con i maggiori coreografi internazionali, gioca in casa proponendo un laboratorio sull'arte coreutica contemporanea, forte della sua esperienza decennale.
Il rapporto tra scenografia e arte attoriale è la materia di studio del laboratorio condotto da Maria Luisa Abate e Daniela Dal Cin della compagnia torinese Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa: la "torre rossa" del loro celeberrimo spettacolo Vortice del Macbeth.
Stefano Vercelli, esperto di formazione teatrale, formatosi nell'era d'oro del "terzo teatro", propone una riflessione sul concetto di tempo.
Infine, ritorna l'Ambulatorio Teatrale della Compagnia Babbaluck (ormai ex-Babbaluck dopo la costituzione della nuova Società Anonima Teatri) grazie alla seconda edizione del Festival internazionale del cinema triste, reduci dal grande successo dell'edizione 2007.

Per iscriversi ai laboratori è necessario scaricare la scheda di iscrizione e inviarla compilata entro il 10 luglio via mail a laboratori@volterrateatro.it oppure via fax al n. +39 0588 90528.

Per ulteriori informazioni: Simone Pacini, Carte Blanche 0588 086127 oppure al 335 8384927.


Scarica la scheda di iscrizione in formato word oppure pdf



  • Esercizi di teatro impuro
    Teatro delle Albe - Laboratorio condotto da Marco Martinelli
    21 - 22 - 23 luglio
    "In Teatro impuro si racchiudono otto anni di lavoro tra Romagna e Africa. Le Albe sono una comunità, una comunità di eretici che non accetta le logiche dominanti. E se questo può sembrare un anancronismo, in tempi di masse irreggimentate e spappolate come quelli in cui ci troviamo, a me sembra un anacronismo emozionante, un andare controtempo, nella breccia del tempo". (Marco Martinelli) 

  • Costruzione della torre del teatro rosso
    Laboratorio condotto da Maria Luisa Abate e Daniela Dal Cin - Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa
    22 - 23 e 24 luglio
    Fisica e metafisica di uno spettacolo della Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa: Vortice del Macbeth, ovvero la storia di come sia possibile la "pratica" di un Teatro che "volle adoperar la deficienza per edificarsi come meccanismo di esclusione del Reale". Saranno analizzati gli elementi che concorsero alla creazione dello spettacolo, parte fondante di ogni progetto scenico della compagnia torinese: l'udibile e il visibile, componenti che vivono in felice e ordinata sovrapposizione.



  • Italian Portraits
    Laboratorio condotto da Alessandro Bernardeschi
    22 - 23 - 24 e 25 luglio
    Alessandro Bernardeschi, danzatore da anno attivo con i maggiori coreografi (fra gli altri Carolyn Carson, Caterina Sagna e Catherine Diverrès) propone un laboratorio di lavoro sul corpo nello spazio e nel tempo, volto all'elaborazione di frasi coreografiche, che serviranno nella creazione da parte dei partecipanti di ritratti di sè stessi, di persone esistenti o di personaggi immaginari. Questo servirà a raccontare, storie, situazioni, eventi che succedono o cose che avrebbero potuto essere e non sono state, in questa Italia in mutazione genetica, terra di poeti, da Leopardi a Sandro Bondi.


  • La consistenza del tempo
    Laboratorio condotto da Stefano Vercelli
    21 - 22 - 23 e 24 luglio
    Stefano Vercelli si forma negli anni Settanta con Eugenio Barba e Jerzy Grotowski. Nel 1978 parte per l'India, dove lavora sulla danza Katakali. Dal 1999 collabora con Emilia Romagna Teatro per le attività formative, interessandosi principalmente al ritmo e allo studio del tamburo. A VolterraTeatro propone un laboratorio sul concetto di giusta "durata" del tempo e sul rapporto con il "qui" e "ora".

  • Ambulatorio Teatrale
    Ex Babbaluck - II Festival Internazionale del Cinema Triste - Farsi un film da soli
    21 - 22 - 23 - 24 e 25 luglio
    Non un laboratorio ma un ambulatorio. Ritorna a grande richiesta il Festival Internazionale del Cinema Triste. Sui partecipanti-cavie saranno sperimentate le cure che permetteranno di curare o meno le teatropatologie, le attoremalattie e le paure teatrologiche. I partecipanti "si faranno un film da soli" partendo dalla storia del Faust, unico rimedio possibile alla crisi.
    L'ambulatorio produrrà dei corti cinematografici tristi che saranno proiettati durante VolterraTeatro e sottoposti al giudizio di una Giuria Critica e di una Giuria Popolare.


/programma/laboratori_main.php

programma
programma giornaliero
<<laboratori

VolterrateatrOFF
biglietti e info
press
photo gallery
staff
edizioni precedenti
link
contatti
locali convenzionati
arrivare a Volterra



english version

home



VolterrateatrOFF





Compagnia della Fortezza

Sostieni la Compagnia della Fortezza



english version