I laboratori di Volterrateatro06 - programma

Come ogni anno, VolterraTeatro dedica ampio spazio ai Laboratori. Intesi come importante momento di riflessione, di scambio e di confronto. Tra le compagnie ospiti e gli spettatori. Tra gli spettatori stessi. E tra gli artisti.
L'idea che attraversa trasversalmente i dodici laboratori di questa XX edizione del Festival VolterraTeatro è la ricerca del "nascosto".

Un percorso articolato, teso a riportare alla luce ciò che il tempo, la volontà o la vita quotidiana hanno sepolto. Per ricominciare dall' uomo.
Si parte dalla mente (indagando la natura intima dell'opera di Kafka, alla ricerca dell' evidente mistero della vita - Teatro delle Ariette), ciò che la minaccia (la Violenza che insidia, minaccia, oltraggia l'individuo, a cui rimane la sola possibilità di nascondersi sotto le parvenze di una villana mansuetudine - Compagnia Rodisio), e il mistero che la avvolge (importante per me è scoprire la nostra persona, la nostra tradizione, quella legata a sè stesso, alla propria esperienza di vita - Babbaluck).

Si passa per il corpo (lasciar emergere il corpo, smascherando l'ego e il suo ridicolo manifestarsi - Tardito/Reandina) e la sua interazione con lo spazio (consapevolezza del senso di ogni movimento in rapporto allo spazio... consapevolezza che restituisce profonda libertà - Palminiello/Blanco).

Per arrivare alla parola (leggendola, liberandola da intermediari - Rodrigo Garcia). L'analisi della maschera, primo strumento di dissimulazione nel teatro come nella vita (la maschera in tutte le sue sfaccettature - Gianni Gronchi). Si affronta poi un lungo percorso nella memoria storica dell'uomo, per ricordare ciò che il tempo ha nascosto, ma che non va dimenticato (il viaggio storico nei luoghi della Guerra e della Resistenza - Teatri della Resistenza). E si finisce per inoltrarsi nella memoria del Festival stesso, di ciò che è stato VolterraTeatro in questi venti anni e inoltrandosi anche nella storia della Compagnia della Fortezza (avventurandosi nei luoghi dove sono depositati da tempo materiali scenografici usati nelle passate edizioni del Festival - Arianna Fumagalli).

Ciò che riemerge, ciò che rimane, imparare a condividerlo con gli altri - Isole Comprese Teatro, sin dall'adolescenza (Caterina Poggesi).

Per iscriversi ai laboratori scaricare la scheda e inviarla compilata entro il 16 luglio via mail laboratori@volterrateatro.it oppure via fax al n. +39 0588 90528

Scarica la scheda in formato word oppure in formato pdf

  • De la Mano a los Ojos _ Dalla Mano agli occhi
    Rodrigo Garcia
    Un'occasione unica per conoscere e partecipare al lavoro creativo di uno degli autori più discussi e innovativi del teatro e dell'arte contemporanei. Un workshop che partendo dall'idea originaria e originale del testo, lo libera riportandolo a tutta la sua potenza intimamente connessa all'atto stesso della lettura.
    Dal 25 al 29 luglio

  • Ricordi e Racconti Quotidiani e Domestici
    Teatri della Resistenza
    Laboratorio itinerante nei luoghi della Resistenza. Percorso sull'attualità necessaria della memoria, della storia e del ricordo sulle tracce che l'ultima Guerra ha lasciato in Toscana. Il laboratorio si articolerà in due fasi che i partecipanti potranno attraversare distintamente o congiuntamente.
    Dal 17 al 30 luglio

  • Il Ridicolo del Dramma
    Compagnia Tardito/Rendina
    Il laboratorio si propone con l'intento di toccare e frequentare quella presenza e consapevolezza, che ci permettono di avvicinarci allo stato che genera il riso. Un primo approccio al vasto mondo del clown partendo dal corpo, utilizzato come strumento sensibile, creatore di forme espressive ed emozionali in continuo mutamento.
    Dal 24 al 26 luglio

  • Teatrini Memori
    Arianna Fumagalli
    Luoghi dove sono depositati da tempo materiali scenografici usati nelle passate edizioni del festival e degli spettacoli della Compagnia della Fortezza:l'idea è quella di avventurarsi tra questi oggetti frugando qua e là, un pò come si fa quando si entra nella soffitta della nonna e si inizia a curiosare nei bauli stipati di ricordi.
    Dal 24 al 30 luglio

  • Triangoli
    Renata Palminiello/Carmen Blanco
    Lo spazio, un laboratorio per esplorarlo, per leggerlo e per abitarlo drammaturgicamente seguendo la metodologia di lavoro di Thierry Salmon.
    Dal 24 al 30 luglio

  • Per un Teatro di Poesia...
    Compagnia Babbaluck/Sergio Longobardi
    Una ricerca che sia per ognuno: musicale, iconografica, testuale, antropologica e sociologica e solo di conseguenza teatrale.
    Dal 25 al 30 luglio

  • Ex- Requiem
    Isole Comprese Teatro
    Al laboratorio possono partecipare anziani, utenti con diversa abilità, ex -amanti, tossicodipendenti, pazienti psichiatrici in carico alla ASL, senza fissa dimora, e giovani attori,educatori del sociale, artisti in cerca di identita', attori, operatori, educatori.
    Dal 23 al 26 luglio

  • Wonderful
    Compagnia Rodisio
    Il seminario si sviluppa intorno alla ricerca teatrale che ha portato alla realizzazione dello spettacolo Wonderful - Volevano la vita eterna, Progetto Finalista Premio Scenario 2005.
    Per la drammaturgia sono stati presi in considerazione i tre testi di Harold Pinter, The Birthday Party, Celebration e Party Time.
    Dal 27 al 30 luglio

  • Il Cacciatore Gracco
    Teatro delle Ariette
    Quattro giornate di studio e lavoro sull'omonimo racconto di Kafka, che ha segnato la crescita e l'atmosfera dell' ultimo lavoro del Teatro delle Ariette "Bestie".
    Dal 27 al 30 luglio

  • Maschere Quotidiane
    Gianni Gronchi
    E' un laboratorio che tenta di affrontare il concetto di maschera in tutte le sue "sfaccettature".
    Un percorso nel mondo della creatività infantile
    Dal 24 al 26 luglio

  • Lab. Bianco. Teatro in Adolescenza
    Caterina Poggesi/Cesare Torricelli
    Lab. Bianco dimora in una zona liminale. E' uno spazio di riflessività sul teatro contemporaneo e sugli stati dell'essere. Si rivolge a giovani dai 14 ai 21 anni e mira a fornire un'esperienza teatrale di base.
    Dal 26 al 30 luglio



programma
programma giornaliero
<<laboratori

press
photo gallery
staff
link
contatti
home

torna all'archivio







english version