Progetto Carcere di Volterra 2011



La Compagnia della Fortezza da anni lavora per la costruzione di una compagnia stabile: per un teatro stabile in carcere. Nessuno aveva mai pensato prima di trasformare un carcere in un teatro. Nessuno ci aveva mai pensato in una forma così compiuta, immaginando in modo strutturato che la fabbrica del male, la fossa dei serpenti, il pozzo infernale, la galera, o comunque si voglia definire un carcere, potesse avere un'altra faccia che contraddicesse e mettesse in discussione il pensiero comune sulla funzione e le finalità di un istituto di pena. Nessuno aveva mai osato credere che la forza del teatro potesse realmente trasformare un luogo.
"E se invece...", quindi, è la parola d'ordine per Armando Punzo e per tutta la realtà che gira intorno alla Fortezza.
E se invece il Carcere si trasformasse in un castello incantato e misterioso, a volte grottesco, altre divertente, altre ancora stimolante, per tutti, non solo per chi lo abita con forza.
E se diventasse un "teatro d'arte per tutti" recuperando il senso di ognuna di questa parole?
E se il "villaggio" che sta fuori, invece di aver paura della Fortezza, provasse ad avvicinarsi, provasse a scoprirne le stanze, provasse a viverlo?
Tutto questo è il progetto della XXV edizione del VolterraTeatro. O meglio è da qui che si parte: cercare di far incontrare il dentro con il fuori. Il sogno della Compagnia della Fortezza s'intreccia quest'anno con i progetti di arte, cultura, musica e teatro di VolterraTeatro. Provare per una volta a superare le pietre, cercare di diventare leggeri come l'aria e provare a immaginare che un altro mondo sia possibile, che un altro modo di vedere il carcere sia possibile, che basta veramente poco per trasformare una realtà che è già stabile da ventitre anni in un Teatro Stabile.

Il nuovo lavoro della Compagnia della Fortezza, spinto da questa esigenza in questa prima fase, si concentra sulla figura di Mercuzio, il poeta, il disilluso, il sognatore dell'opera Romeo e Giulietta del drammaturgo William Shakespeare. È Mercuzio, che colto da un impeto di orgoglio, si ribella contro il suo stesso padre-autore, si ribella e grida: "Non voglio morire!". Si ribella a Romeo che lo castiga con la sua ammonizione "Basta, Mercuzio, tu parli di niente" quando parla della Regina Mab, la levatrice delle fate, cocchiera del mondo delle illusioni. E il poeta, suo malgrado, è costretto a giustificarsi: "Giusto, io parlo dei sogni!".

Mercuzio non vuole morire. La Compagnia della Fortezza non vuole morire, anzi vuole far festa con gli abitanti del "villaggio", vuole invitarli nel castello dove "l'impossibile" non esiste, vuole invitare la cittadinanza a condividere momenti stimolanti con gli artisti che prenderanno in assedio le segrete, i sotterranei, le chiesette, i corridoi, i cortili del carcere: ogni angolo di questo magico castello esploderà di cultura e di teatro. Un'occupazione di poesia, arte, musica e talenti. Un modo per riappropriarci di spazi considerati fino a oggi inutili.

Il Carcere, quindi, sempre più spazio di cultura a tutto tondo, sempre più proiettato verso un futuro da Teatro Stabile - il primo al mondo a sorgere in un carcere - diventerà una nuova "Bastiglia": compagnie e artisti che hanno segnato gli ultimi vent'anni della vita teatrale a livello nazionale e internazionale presenteranno i loro lavori all'interno della Casa di Reclusione di Volterra, popoleranno ogni angolo della Fortezza con delle versioni site specific, a testimonianza della progressiva e fantastica trasformazione che sta interessando il Carcere.
Tra gli artisti protagonisti di questo eccezionale e unico evento ci sono i nomi che hanno portato il teatro italiano ai livelli di eccellenza nell'ambito internazionale. Ma soprattutto prima che artisti, sono uomini e donne che hanno condiviso un progetto e un'idea con la Compagnia della Fortezza e con la linea artistica di VolterraTeatro e che per questo adatteranno i loro lavori ai luoghi e alle caratteristiche del Carcere.
La presa della Bastiglia può cominciare!

### Mercoledì 27 luglio ###
Ore 15:00 Compagnia della Fortezza - "Romeo e Giulietta - Mercuzio non vuole morire"
prima fase del lavoro - anteprima nazionale

Video-installazione di Enrico Pantani "Abbiamo capito quando tacere"

a seguire presentazione del libro Nannetti a cura di Lucienne Peiry, direttore della Collection de l'Art Brut di Losanna, e presentazione del documentario I Graffiti della Mente - N.O.F. 4 Moro Secco Spinaceo di Erika Manoni e Pier Nello Manoni

### Giovedì 28 luglio - Prima giornata ###
ore 14:30 Richiamo musicale Quartiere Tamburi
ore 15:00 Compagnia della Fortezza: "Romeo e Giulietta - Mercuzio non vuole morire"
prima fase del lavoro - prima nazionale
ore 17:00 Compagnia Rezza/Mastrella: "Io"
ore 17:00 Isole Comprese Teatro/Gillo Conti Bernini: "Orazione intima"
ore 19:00 Generazione Scenario 2011 presentazione degli spettacoli vincitori del Premio Scenario e del Premio Scenario per Ustica e i due spettacoli con segnalazioni speciali
ore 19:00 Compagnia del Teatro dell'Argine: "La stagione delle piogge"

Video-installazione di Enrico Pantani "Abbiamo capito quando tacere"

a seguire presentazione del libro Teatri Re-esistenti - Confronti su teatri e cittadinanze di Laura Gobbi e Federica Zanetti ed. Titivillus.

E' possibile accedere ad uno dei seguenti percorsi:
Percorso A: Compagnia della Fortezza + Compagnia Rezza/Mastrella + Generazione Scenario
-Premio Scenario - presentazione dello spettacolo vincitore, dello spettacolo vincitore del Premio Scenario per Ustica e dei due spettacoli con segnalazione speciale
Percorso B: Compagnia della Fortezza + Compagnia Rezza/Mastrella + Teatro dell'Argine
Percorso C: Compagnia della Fortezza + Isole Comprese Teatro/Gillo Conti Bernini + Generazione Scenario
Percorso D: Compagnia della Fortezza + Isole Comprese Teatro/Gillo Conti Bernini + Compagnia Teatro dell'Argine

### Venerdì 29 luglio - Seconda giornata ###
ore 14:30 Richiamo musicale Quartiere Tamburi
ore 15:00 Compagnia della Fortezza: "Romeo e Giulietta - Mercuzio non vuole morire"
prima fase del lavoro - replica
ore 17:00 Teatro delle Albe/Ermanna Montanari: "Siamo asini o pedanti?"
ore 17:00 Teatro delle Albe/Marco Martinelli: "L'asino cillenico del Nolano
ore 17:00 Isole Comprese Teatro/Gillo Conti Bernini: "Orazione intima"
ore 17:00 Teatro delle Ariette: "Compleanno di terra"
ore 19:00 Maurizio Rippa & Les Duplettes: "C.I.R.O. - Concerto In Reclusione Onirica"

Interventi poetici di Giacomo Trinci e Lidia Riviello: "Ezra, Arthur e gli altri: Mercuzi a Volterra" e video-installazione di Enrico Pantani "Abbiamo capito quando tacere"

E' possibile accedere ad uno dei seguenti percorsi:
Percorso A: Compagnia della Fortezza + Teatro delle Albe/Ermanna Montanari + Teatro delle Albe/Marco Martinelli + Maurizio Rippa & Les Duplettes
Percorso B: Compagnia della Fortezza + Isole Comprese Teatro/Gillo Conti Bernini + Maurizio Rippa & Les Duplettes
Percorso C: Compagnia della Fortezza + Teatro delle Ariette + Maurizio Rippa & Les Duplettes

### Sabato 30 luglio - Terza giornata ###
ore 14:30 Richiamo musicale Controquintetto
ore 15:00 Compagnia della Fortezza: "Romeo e Giulietta - Mercuzio non vuole morire"
prima fase del lavoro - replica
ore 17:00 Accademia degli Artefatti/Francesca Mazza: "Le Troiane"
ore 17:00 Fanny & Alexander/Marco Cavalcoli: "HIM"
ore 17:00 Compagnia Tardito/Rendina: "Il compito"
ore 19:00 Fanny & Alexander/Francesca Mazza: "West"
ore 19:00 Fortebraccio Teatro/Roberto Latini: "Noosfera Titanic"

Interventi poetici di Giacomo Trinci e Lidia Riviello: "Ezra, Arthur e gli altri: Mercuzi a Volterra" e video-installazione di Enrico Pantani "Abbiamo capito quando tacere"

a seguire presentazione libro "Armando Punzo e la scena imprigionata - Segni di una poetica evasiva" di Lapo Ciari ed. La Conchiglia di Santiago

E' possibile accedere ad uno dei seguenti percorsi:
Percorso A: Compagnia della Fortezza + accademia degli artefatti + Fanny & Alexander West
Percorso B: Compagnia della Fortezza + accademia degli artefatti + /Fortebraccio Teatro/Roberto Latini
Percorso C: Compagnia della Fortezza + Fanny & Alexander Him + Fanny & Alexander West
Percorso D: Compagnia della Fortezza + Fanny & Alexander Him + Fortebraccio Teatro/Roberto Latini
Percorso E: Compagnia della Fortezza + Compagnia Tardito/Rendina + Fanny & Alexander West
Percorso F: Compagnia della Fortezza + Compagnia Tardito/Rendina + Fortebraccio Teatro/Roberto Latini