Il figlio della tempesta. Musiche dalla fortezza | prima nazionale

scheda_salvadori

Andrea Salvadori
Il figlio della tempesta. Musiche dalla fortezza | prima nazionale
concerto/installazione di e con Andrea Salvadori
regia Armando Punzo

con la collaborazione di  Lavinia Baroni, Andrea Berselli, Silvia Bertoni, Laura Cleri, Emanuela Dall’Aglio,  Alessio Lombardi, Alessandro Marzetti, Rossella Menna, Pascale Piscina, Yuri Punzo, Francesca Tisano, Alice Toccacieli, Carolina Truzzi

produzione Studio Funambulo -  Carte Blanche/VolterraTeatro
con il sostegno di Idealcoop Coperativa Sociale e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra

…se si vuole comprendere i segreti dell’Universo
 bisogna pensare in termini di Energia, Vibrazioni e Frequenze…
Nikola Tesla

Un concerto speciale di uno dei più eclettici compositori per la scena italiani, che attinge alle creazioni composte nel carcere di Volterra per le produzioni della Compagnia della Fortezza. Musica nata reclusa e per questo libera, che non si presta a funzione narrativa dell’odierno, ma cerca distanze dalla realtà tangibile, per creare uno squarcio temporale sospeso nell’ascoltatore, un’astrazione dal tempo quotidiano, imposto.
Andrea Salvadori è compositore, musicista, sound designer e produttore discografico. Concepisce il lavoro in termini di opera d’arte totale, innestando e inscrivendo la sua ricerca sul suono e sulla musica all’interno della drammaturgia di opere complesse, intervenendo così nel disegno dello spazio e della testualità, oltre che in quello sonoro, con l’obiettivo di costruire delle vere e proprie atmosfere, mondi sonori e visivi dal segno fortemente immaginifico. L’inclinazione all’autorialità e all’eclettismo e la sua propensione alla scrittura per immagini lo hanno condotto quasi “naturalmente” al teatro – in particolar modo a quello di Armando Punzo – in qualità di drammaturgo musicale.
Il Figlio della Tempesta è infatti non un semplice concerto, ma un progetto musicale-performativo che, attraverso uno studio sui caratteri dell’energia e delle frequenze della creazione, rielabora in una drammaturgia composita e suggestiva, fatta di musica e immagini, l’intero universo iconografico, sonoro, emozionale, della Compagnia della Fortezza.

TEATRO PERSIO FLACCO, VOLTERRA
27 luglio 2016 ore 22.00