DRUMS FOR UTOPIA | GRAN CONCERTO POPOLARE DI TAMBURI E PERCUSSIONI

scheda_carnival

MARZIO DEL TESTA
DRUMS FOR UTOPIA. GRAN CONCERTO POPOLARE DI TAMBURI E PERCUSSIONI
happening musicale per VolterraTeatro

ideazione e conduzione dell’evento Marzio Del Testa
in collaborazione con Quartiere Tamburi

Drums for Utopia è un happening musicale che riempirà la meravigliosa Piazza dei Priori di Volterra di musicisti professionisti e non, i quali, sotto la guida di Marzio Del Testa, daranno vita a un grande concerto popolare di tamburi e percussioni.

Batteristi e percussionisti arrivati da tutta Italia sonorizzeranno la Piazza dei Priori, unendosi ai partecipanti al laboratorio di percussioni diretto dal maestro nei giorni precedenti. La grande orchestra di tamburi eseguirà una suite tribale realizzata appositamente per l’evento, ispirata alla storia di Carnival of Light, un brano strumentale dei Beatles dal carattere sperimentale e d’avanguardia della durata di 13 minuti e 48 secondi, inciso dal gruppo per un festival underground tenutosi il 28 gennaio e il 4 febbraio del 1967 al Roundhouse Theatre di Londra, il “Carnival of Light Rave”. La composizione, mai ufficialmente pubblicata dai Beatles, rappresenta un brano mitico tra i più accaniti fan del gruppo britannico, e diventerà colonna sonora di Utopia, della Città Ideale del festival VolterraTeatro.

La partecipazione al live è volontaria e gratuita, e non è richiesta una particolare capacità tecnica o esperienza. La call è rivolta a chiunque abbia un paio di bacchette (anche rudimentali, come cucchiai di legno da cucina) e un qualsiasi oggetto che possa essere percosso emettendo un suono (come una pentola, una grande lattina o una tanica). Agli iscritti verrà inviata la registrazione della performance preparata al laboratorio, per fornire loro una traccia di quello che suoneranno il 28 luglio.

Per info e iscrizioni al live:
s.pacini@volterrateatro.it / 335.8384927 / 0588.80392

28 LUGLIO 2016

VOLTERRA – PIAZZA DEI PRIORI, ore 19.30
raduno dei musicisti con strumenti percussivi ore 17.00