ARTE (RI)COSTITUENTE | creazione originale per VT

scheda_artericostituentei

ULTIMA FRONTIERA
ARTE (RI)COSTITUENTE | creazione originale per VT
a cura dell’Associazione Ultima Frontiera
performers  I Santini Del Prete
poeti Alessandro Agostinelli, Lisa Fedeli, Marco Ferrucci, Ginetta Maria Fino, Raimondo Gambino, Lorella Nardi, Stefania Ometto, Fabrizio Parrini, Lidia Riviello, Alessandro Scarpellini, Alessandro Togoli, Giacomo Trinci, Roberto Veracini
artisti Sergio Borghesi, Ciriaco Campus, Giuseppangela Campus, Patrizia Cerella, Alessio Ciampini, Valentina Cioni, Manola Del Testa, Paolo Fidanzi, Ilio Fiengo, Ginetta Maria Fino, Valdo Frasconi, Ennio Furiesi, Costanza Furiesi, Ivo Lombardi, Lorena Luxardo, Susanna Manghetti, Giuliano Mannucci, Alessio Marolda, Paolo Netto, Stefania Ometto,  Ina Ripari, Benvenuto Saba, Santini Del Prete, Luca Serasini, Luciano Sozzi, Sara Togoli.
musicisti  Filarmonica Puccini di Pomarance e Volterra Jazz Cepem
letture  Gianni Calastri
testo Daniele Luti

La seconda guerra mondiale non aveva lasciato solo distruzione, morte e desolazione. Grazie alla Resistenza e alla lotta contro il nazifascismo, era cresciuta la speranza in un mondo migliore, tutto da reinventare sulla base di antichi e nuovi principi: la giustizia sociale, il rifiuto degli armamenti, come soluzione per risolvere le controversie tra gli Stati e tra gli uomini, l’emancipazione femminile, la fine del colonialismo.
In Italia, dopo due anni di elaborazione e di confronto, la Costituente approva la Costituzione della Repubblica, un testo esemplare, per chiarezza, per efficacia e per comprensibilità, prezioso anche sul piano culturale e linguistico. La nostra Costituzione può essere considerata un vero e proprio poema civile visto che racconta le aspirazioni della parte migliore del nostro popolo ed è in sintonia con i caratteri più avanzati della nostra vicenda storica, in modo particolare con il primo e con il secondo risorgimento. Un filo rosso di sviluppo storico dipanatosi nella modernità lungo le direttrici rivoluzionarie e fra loro variamente conflittuali del liberalismo, del socialismo, dei filoni democratici e laici cresciuti dentro il cattolicesimo.

Performers, musicisti, poeti, artisti danno quindi vita a un evento poetico performativo tra arte, musica e poesia nato nel cantiere teorico della Città Ideale. Uno spettacolo, con prologo itinerante, dedicato alla lingua della Costituzione, vero poema civile, all’insegna di una alleanza tra politica e poesia che fa leva su immaginazione e creatività.

RAMPA FORTEZZA MEDICEA / VIE DEL CENTRO STORICO / TEATRO PERSIO FLACCO, VOLTERRA
27 luglio 2016 ore 18.00
raduno esterno Fortezza Medicea