CAVALLERIA RUSTICANA | al tramonto, vicino all’infinito

scheda_cavalleria_rusticana

Orchestra di Via Palazzuolo

CAVALLERIA RUSTICANA | al tramonto, vicino all’infinito
Atto unico tratto da una novella di Giovanni Verga

di Pietro Mascagni
libretto di  Giovanni Targioni Tozzetti e Guido Menasci
musica di Pietro Mascagni
direttore  Fabiano Fiorenzani

opera in forma semiscenica

Santuzza Tiziana Bellavista
Turiddu Leonardo Melani
Alfio Lisandro Guinis
Mamma Lucia Cristiana Fogli
Lola Barbara Nizzi

coro S. Francesco e S. Chiara a Montughi
diretto da Enrico Rotoli
coordinamento musicale Fabiano Fiorenzani

Un ensemble da camera composto da tredici professori d’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino fondato e diretto dal primo trombone della storica orchestra toscana, Fabiano Fiorenzani, accompagnato da circa quaranta elementi tra coristi e solisti, presenta un grande classico dell’opera lirica nello spazio sospeso tra i magnifici ruderi di uno dei luoghi più belli di Volterra.

Nell’inconsueta e suggestiva cornice della Badìa Camaldolese di Volterra va in scena la prima e più celebre  opera allestita da Mascagni, che racconta un episodio di vita paesana: Turiddu, al ritorno da militare, ha trovato Lola, la fidanzata da lui tanto amata, sposata ad Alfio. Dopo aver cercato di dimenticare il suo sentimento, seduce e si fidanza con la giovane Santuzza, ma corteggia Lola anche se sa che è sposata. Il giorno di Pasqua la tresca diventa di dominio pubblico e i due contendenti si sfidano a duello.

(in caso di pioggia l’Opera si terrà presso il Teatro Persio Flacco di Volterra)

23 luglio 2015, ore 19.00
Bad
ia Camaldolese - Volterra

Costo del biglietto: euro 15
Disponibulità limitata, prenotazione obbligatoria al 334.1052747 / prenotazioni@volterrateatro.it.
Dal 15 luglio sarà possibile prenotare anche presso la biglietteria centralizzata del festival in Piazza dei Priori.
I biglietti si possono acquistare/ritirare dal 20 luglio presso la biglietteria centralizzata del festival in Piazza dei Priori fino a due ore prima dello spettacolo e presso il luogo di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Per raggiungere il luogo dello spettacolo è necessario effettuare un percorso in natura, per cui viene raccomandato l’uso di scarpe comode, cappello parasole e scialle o golf per la sera, una bottiglia d’acqua.
E’ possibile raggiungere il luogo di spettacolo usufruendo del servizio navetta da/per la Badia. Il servizio ha un costo di 4 euro (a/r) e va prenotato obbligatoriamente entro il 21 luglio.