IL PANNO ACOTONATO DELLO INFERNO

When:
24 luglio 2014 @ 21:30 – 23:00

PROGETTO SPECIALE DEDICATO ALLA DEPOSIZIONE DEL ROSSO FIORENTINO

Teatri 35
IL PANNO ACOTONATO DELLO INFERNO
Tableaux vivants dall’opera di Pontormo e Rosso Fiorentino

teatri35_scheda_provv

in scena Anastasia Barra, Gaetano Coccia, Francesco Ottavio De Santis, Rosa Merola, Antonella Parrella, Vanna Piacente Denies, Francesca Rota, Thomas Vladimir Santangelo, Vivien Valli
in collaborazione con Caroline Peyron e Simonetta Capecchi
si ringrazia l’inesauribile Franco Lancio per la grafica, Cecilia Battimeli e Fabio Nuti per le foto e i video
Grazie a i disegnattori e a Moleskine per aver donato i taccuini

Teatri 35 presenta una performance di Tableaux Vivants ispirati ai quadri di Rosso Fiorentino e Pontormo, costruiti sulla musica e realizzati con disarmante semplicità di mezzi per dare spazio alla potenza espressiva dei corpi degli attori. Ad accompagnare la composizione dei Tableaux Vivants una sessione di live sketching dei disegnatori di Urban Sketchers insieme ai laboratoristi del workshop di disegno dal vivo, Drawing on stage in Tuscany, condotto da Simonetta Capecchi.

Il nostro teatro è ritmo, soprattutto ritmo, in cui la luce segue e sottolinea il dinamismo. I tableaux vivants sono costruiti sulla musica e realizzati con pochi mezzi: poche stoffe, pochi oggetti e, soprattutto, i corpi degli attori che, facendosi modelli ad attrezzisti, compongono dinanzi agli spettatori le tele.

La performance sarà eccezionalmente preceduta da una introduzione alla Deposizione di Rosso Fiorentino della studiosa e critica d’arte Bianca Tosatti.

Volterra – Altana della Pinacoteca Civica
24 luglio, ore 21.30

LABORATORI:

Teatri 35
DALLA PERTURBAZIONE ALL’ARMONIA
Laboratorio teatrale sulla tecnica dei tableaux vivants
condotto da Gaetano Coccia, Francesco Ottavio De Santis e Antonella Parrella
22>24 luglio

Urban Sketchers
Drawing on stage in Tuscany
Laboratorio di live sketching condotto da Simo Capecchi
in collaborazione con Villa Le Guadalupe – Spazio per le Arti
23>27 luglio

I disegni creati durante tutte le sessioni di live sketching dagli Urban Sketchers e dai partecipanti al laboratorio Drawing on stage in Tuscany saranno raccolti in una sorta di temporary expo, una “mostra volante” presentata domenica 27 alla Ferita Info Point, in Piazza dei Priori. Dopo un’ultimissimo giro di sketch scroll in giro per il centro storico, gli Urban Sketchers si raduneranno infatti in piazza, alle ore 12.00,  per condividere i propri lavori con il pubblico, salutarsi, e salutare il festival VolterraTeatro.

Lascia un Commento