A-SOLO

When:
22 luglio 2015 @ 16:30

scheda_aniello_a_solo

VolterraTeatro / Carte Blanche-Centro Nazionale Teatro e Carcere
Aniello Arena/Compagnia della Fortezza

A-SOLO
studi di assenza in pubblico |
creazione originale per VT | prima nazionale      
regia e drammaturgia Armando Punzo
e con la collaborazione dei gruppi di creazione artistica condivisa di Pomarance e Volterra
con Aniello Arena

scheda_aniello_asolo_2Dopo quasi quindici anni di successi con la Compagnia della Fortezza, dopo un ruolo da protagonista in un film di Matteo Garrone, Gran Prix a Cannes 2012, dopo un Nastro d’argento come miglior attore italiano 2013 e una candidatura, nello stesso anno, ai David di Donatello, come miglior attore, dopo un libro biografico edito da Rizzoli, è tempo per Aniello Arena  di cimentarsi in un a solo.

Armando Punzo ha chiesto che ad accompagnare l’attore nel percorso di composizione drammaturgica fossero gli spettatori stessi, in un esperimento di creazione artistica condivisa. Attraverso una serie di appuntamenti-prove, due gruppi di cittadini di Volterra e Pomarance sono stati interlocutori diretti del regista e dell’attore, protagonisti attivi della formazione di pensieri e testi, “levatrici” di immagini e atmosfere, nonché testimoni privilegiati della magia della nascita di un nuovo spettacolo teatrale.

In questi studi di assenza in pubblico l’artista dialoga allora con se stesso, con la sua biografia riscritta, le sue maschere, le sue metamorfosi, le figure ormai storiche  a cui ha dato vita negli anni, con le parole e i pensieri che hanno innescato, guidato, modellato il suo personale atto di sospensione, il suo straordinario percorso artistico, filosofico e umano.

Bruciare tutto.
Non avere niente, non lasciare niente di sé, nessuna traccia, come una vita che passa, come un’esistenza che brucia, che non si ricorda.
Fino in fondo, fino all’ultima goccia di sudore, senza più sentirne il respiro.
Senza sapere più nulla, senza conoscere nulla. Un grande affresco dell’Uomo che tenta di uscire dai suoi confini.
Il teatro.

ARMANDO PUNZO

21 luglio 2015, ore 21.15
Teatro de Larderel – Pomarance

22 luglio 2015, ore 16.30 / PERCORSO A
Fortezza Medicea – Volterra

REPLICA AL TEATRO DE LARDEREL
Ingresso gratuito
Capienza limitata, è consigliata la prenotazione al 334.1052747 / prenotazioni@volterrateatro.it.
Dal 15 luglio sarà possibile prenotare anche presso la biglietteria centralizzata del festival in Piazza dei Priori.
E’ possibile prenotare anche presso l’ufficio turistico di Pomarance – Piazza de Larderel, 17 – aperto lun-mar-giov-dom ore 10.00/13.00 e mer e sab ore 15.00/19.00 0588.62381 / ufficioturistico@comune.pomarance.pi.it.