LA FERITA

When:
25 luglio 2014 @ 18:00 – 21:00

CREAZIONE ORIGINALE PER LA FERITA – VOLTERRATEATRO

Archivio Zeta
LA FERITA
LOGOS – Rapsodia per Volterra

ferita_scheda_provv
un progetto di teatro collettivo ispirato a Legarsi alla Montagna di Maria Lai
regia e conduzione a cura di Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni/Archivio Zeta
partitura musicale Patrizio Barontini
testi da Giordano Bruno, Leonardo da Vinci, Vincenzo Consolo

L’arte è sempre logos, fedele alla sua etimologia, quel leg- comune al greco e al latino, il cui senso originario è riunire, cogliere, scegliere, che evoca allo stesso tempo l’idea di legare, di unire. Rapsodia è cucire insieme le parole. Rapsodia per ricucire le relazioni, tessere i rapporti, annodare Volterra. Legarsi alla città ferita.
Enrica Sangiovanni e Gianluca Guidotti conducono un grande rito culturale collettivo attraverso il quale artisti e cittadini di Volterra, insieme al pubblico, come rapsodi (letteralmente coloro che cuciono insieme) vengono coinvolti in una azione teatrale che si prefigge di ricucire i rapporti e le relazioni tra le persone e i luoghi che abitano.
Grazie alla parola poetica pronunciata nei luoghi-simbolo della Città da un Coro formato da cittadini con cui Archivio Zeta ha lavorato durante un laboratorio permanente, si tesseranno vincoli con un lunghissimo nastro rosso e si chiederà al pubblico che vorrà unirsi all’azione, di riannodare con un gesto semplice e antico i fili della memoria e del dolore.
Proprio come fece Maria Lai a Ulassai, si utilizzerà un nastro lungo venti chilometri per legare i luoghi più significativi di Volterra. Come se la città diventasse un labirinto e il nastro rappresentasse la salvezza, il filo rosso di Teseo e Arianna: si traccerà un percorso, si annoderanno geometrie.

nell’ambito dell’evento:

Urban Experience
WALK SHOW
con Carlo Infante
Conversazione itinerante

Lungo il percorso-labirinto urbano del progetto La Ferita si svolgerà il radio-walkshow di Urban Experience, condotto da Carlo Infante: un’esplorazione urbana-conversazione nomade che coinvolgerà gli spettatori attivi che rilanceranno sui social media tweet e foto dell’evento, in collaborazione con il laboratorio interattivo di #comunicateatro. Twitter: #volterrateatro #laferita #urbexp

Volterra – Centro Storico
25 luglio, dalle ore 18.00 – ritrovo in Piazza dei Priori

 

::: IL VIDEO DELL’EVENTO :::