»


L'Illusionista



Locandina



a cura di Danny Rose     
con la partecipazione straordinaria della Compagnia della Fortezza

Dove e quando:
Piazza dei Priori, Volterra - 31 Luglio ore 22.00




scritto da Sergio Carrubba e Pasquale Mari
messa in scena Sergio Carrubba
visual direction Paola Ciucci
realizzazione immagini e animazioni Lucia Frigola, Cédric Péri, Giuseppe Ragazzini, Anne-Laure Coulibaly, Yan Wang


A chiudere questo evento unico nel suo genere, il gran finale con la prima assoluta di una poetry lecture dall'opera di Italo Calvino. Il Signor Palomar viaggia nella letteratura di Calvino: da Le cosmicomiche a Le città invisibili, da Marcovaldo a Ti con zero. La piazza si riempie delle parole di Calvino...
A rimarcare l'inscindibilità tra le due fucine della storia culturale degli ultimi decenni di Volterra, ovvero la Piazza ed il Carcere, la Compagnia della Fortezza, con una partecipazione straordinaria, prenderà parte allo spettacolo.

Danny Rose nasce dall'esperienza di Sergio Carrubba e Paola Ciucci che da vent'anni dirigono a Parigi un'équipe di artisti insieme ai quali hanno creato spettacoli che hanno fatto il giro del mondo.
Dalla Notte Bianca di Barcellona alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Salt Lake City, dalla Notte Tricolore ai Mercati di Traiano a Roma, ai recenti spettacoli a Siena Il Sogno Gotico in Piazza del Campo e all'Expo  multimediale, L'Anima e la Musica al Santa Maria della Scala.
Le creazioni di Danny Rose, saranno progettate site specific per le piazze di Volterra e Pomarance, che saranno così trasformate con fantastici viaggi nell'Opéra LumiÈre per suoni, immagini, voci, paesaggi sonori...
La sensazione sarà quella di trovarsi dentro la magia di un sogno.
La Festa della Luce si propone in questa prima edizione di raccontare una nuova arte che trasforma le città in teatri a cielo aperto dove le pietre antiche diventano una tela che raccoglie i colori della luce.