Gran Ballo d'Italia



Locandina



a cura di Danny Rose


Dove e quando:
Centro storico, Pomarance - 27 Luglio ore 22.00



scritto e diretto da Sergio Carrubba
visual direction Paola Ciucci
realizzazione immagini e animazioni Lucia Frigola, Cédric Péri, Giuseppe Ragazzini, Anne-Laure Coulibaly, Yan Wang
paesaggi sonori Emanuele De Raymondi, Marco Messina


A inaugurare la settimana dedicata alla Festa della Luce, un'emozionante anteprima vissuta a Pomarance. Per una coinvolgente celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia nonché assaggio di quella che sarà la Piazza dei Priori di Volterra, Danny Rose propone un vertiginoso excursus tra gli avvenimenti che hanno segnato il faticoso, appassionato, strenue e infine vittorioso percorso verso l'unione e la nascita del nostro Paese.

Danny Rose nasce dall'esperienza di Sergio Carrubba e Paola Ciucci che da vent'anni dirigono a Parigi un'équipe di artisti insieme ai quali hanno creato spettacoli che hanno fatto il giro del mondo.
Dalla Notte Bianca di Barcellona alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Salt Lake City, dalla Notte Tricolore ai Mercati di Traiano a Roma, ai recenti spettacoli a Siena Il Sogno Gotico in Piazza del Campo e all'Expo  multimediale, L'Anima e la Musica al Santa Maria della Scala.
Le creazioni di Danny Rose, saranno progettate site specific per le piazze di Volterra e Pomarance, che saranno così trasformate con fantastici viaggi nell'Opéra LumiÈre per suoni, immagini, voci, paesaggi sonori...
La sensazione sarà quella di trovarsi dentro la magia di un sogno.
La Festa della Luce, si propone in questa prima edizione di raccontare una nuova arte che trasforma le città in teatri a cielo aperto dove le pietre antiche diventano una tela che raccoglie i colori della luce.